Siamo consapevoli del fatto che alcune persone sanno, meglio di altre, cosa si intende con l’espressione “pubblicità comportamentale”. Trattiamo questo argomento nelle speranza che esso possa essere compreso facilmente da tutte le fasce di utenti.

In parole semplici, la pubblicità comportamentale è una pratica che si basa sull’attività di navigazione in rete e permette ai brand di inviare messaggi pubblicitari agli utenti della rete in funzione dei loro interessi. È sicura, trasparente e finalizzata a dare potere di controllo a voi consumatori.

 

Adesso vi fornirò una spiegazione esaustiva delle vostre scelte online. Vi consentirà di capire come effettuare l’opt-out, di disattivare cioè la pubblicità comportamentale.

Che cos’è la pubblicità comportamentale online?

La pubblicità comportamentale online (nota anche come ‘pubblicità basata sugli interessi’) è una modalità che consente di inviare messaggi pubblicitari sui siti web che visitate, rendendoli più in linea con le vostre esigenze e i vostri interessi. Gli interessi condivisi sul web sono raggruppati in funzione dei precedenti percorsi di navigazione in rete effettuati e agli utenti vengono quindi sottoposti annunci che corrispondono ai loro interessi condivisi. In questo modo la pubblicità diventa più pertinente e più utile.

Come funziona?

Immaginate di star organizzando una vacanza a Roma. Visitate la sezione di un sito web dedicata a Roma e vedete alcuni articoli sui posti da visitare. Quando in seguito vi ricollegherete a internet, leggendo un articolo sulla vostra squadra di calcio preferita visualizzerete la pubblicità di un ristorante di Roma che offre una cena per due persone al prezzo di una, oppure un’offerta di noleggio auto a Roma ad un prezzo scontato. Questi annunci pubblicitari tagliati su misura per voi vi saranno inviati in quanto voi, ed altri come voi, avrete espresso un interesse per Roma. Questa tecnica può migliorare la vostra esperienza sul web, consentendovi di approfittare al massimo di questa tecnologia disponibile unicamente su internet, permettendovi contestualmente di ridurre il numero di messaggi pubblicitari che non vi interessano.

 

Illustro di seguito come tutte queste aziende lavorano per fornire pubblicità.

Spread the love

Nessun commento

Call Now Button
Iscriviti alla newsletter così sei aggiornata/o su tutte le mie iniziative Iscrivimi ora