Le 7 migliori app per per fare videochiamate: da Skype a Zoom dietro le quinte delle app del momento

Ecco una guida per stare insieme a distanza, anche dieci persone per volta.

In questo periodo in cui anche le nostre città hanno dovuto rallentare la loro instancabilità e ridurre preventivamente le uscite, l’interconnessione arriva in nostro soccorso, mantenendo alta la nostra soglia di socializzazione, grazie a piccoli supporti virtuali.

Sono applicazioni per videoconferenze, per l’e-learning ma anche per feste virtuali che compongono per intero la classifica delle app più gettonate in questi giorni di quarantena.

Si scaricano gratuitamente su telefono, tablet e pc e consentono di fare videochiamate tra molteplici utenti – in pratica riunioni aziendali – in cui è possibile condividere lo schermo del computer.

Gli sviluppatori sono colossi come Google e Microsoft, ma anche realtà più piccole che ora, con l’epidemia, hanno l’occasione di farsi conoscere e permettono di radunare intorno al pc gruppi anche di 10 persone.

E’ sufficiente un accesso a internet e concordare un orario con amici: al resto ci penseranno le migliori App per una videochiamata dal successo garantito.

Le videochat via Skype sono una realtà che da 15 anni permette alle aziende multinazionali e ai parenti lontani di vedersi e parlarsi come se fossero nella stessa stanza.

Con la corsa globale allo smart working per sfuggire alla pandemia – più volte raccomandata dal governo italiano – rende ora necessari strumenti analoghi per potersi confrontare e coordinare tra persone che fino a ieri erano vicine di scrivania.

E’ così che alcune app, finora silenti nei negozi virtuali, hanno registrato un picco di download.

Ma quali sono le 7 migliori app per ritrovarsi con gli amici?

 

HOUSEPARTY

houseparty

House Party permette un approccio più interattivo e divertente. Oltre alla videochiamata basic senza limiti di tempo, con un numero massimo di 8 utenti connessi, avrete la possibilità di cimentarvi tutti insieme in giochi, sfide e attività interattive, alla volta di un incontro “social” a tutti gli effetti.

 

WHATSAPP

videochiamate app whatsapp smartphone computer

Il più conosciuto sistema di messaggistica vi darà la possibilità di videochiamare facilmente – e con una buona qualità – i vostri contatti fino a un massimo di quattro persone che appariranno contemporaneamente sul vostro schermo, solamente da dispositivo mobile.

 

SKYPE

videochiamate app skype smartphone computer Piattaforma nata come servizio di videochiamate, prevede un massimo di 50 contatti on line, ma per ottenere una comunicazione dalla qualità elevata è consigliabile ridurre l’appuntamento a un massimo di cinque persone in linea, con cui potrete anche scrivervi tramite il servizio di chat in tempo reale.

 

MESSENGERvideochiamate app facebook messenger

L’applicazione di messaggistica legata al social network Facebook prevede la possibilità di gestire videochiamate direttamente dall’app da qualsiasi dispositivo, fino a un massimo di cinquanta utenti on line, di cui solo sei appariranno sullo schermo, unendo il servizio di chat live e messaggi audio.

 

ZOOM

ZOOM

Considerato uno dei migliori servizi per videochiamate on line, sia legate all’intrattenimento che in ambito lavorativo, Zoom è scaricabile tramite la comoda applicazione o utilizzabile direttamente sul Web; il piano Basic – totalmente gratuito – permette la partecipazione fino a un massimo di 100 utenti, con 40 minuti di connessione live.

 

WEBEX

Cisco Webex Meetings

Piattaforma intuitiva utilissima anche in ambito lavorativo, accompagna l’utente in video call dalla qualità eccellente, con un numero illimitato di partecipanti che possono interagire tramite App o Web, grazie anche alla chat in tempo reale.

 

HANGOUTS MEET

Hangouts Meet

Il sistema di comunicazione on line integrato alla casella postale di Gmail, che può essere utilizzato anche da utenti non registrati alla mail della G Suite, tramite un invito di partecipazione alla videochiamata; scaricabile anche come App, permette la comunicazione fino a un massimo di 25 utenti, che potranno interagire anche tramite la chat visibile durante la call.

 

Voi cosa usate per fare video chiamate/conferenze?

 

 

1 commento